Valentina Tesio

Valentina Tesio nasce a Torino.

Il suo percorso artistico inizia all’età di 15 anni quando incontra la Dott.sa Marcella Amoruso (impostatrice vocale e docente dell'U.M.S, Università della musica e dello spettacolo di Torino, laureata al DAMS di Bologna, insegnante di canto negli USA e foniatra).

Allo studio del canto affianca quello del pianoforte classico e delle tastiere. Frequenta lezioni di espressione corporea dall'attore RAI Claudio Parachinetto presso l’accademia CMS di Torino.

Prende parte a vari stage con Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla.

Dal 2009 ad oggi vanta importanti collaborazioni con grandi artisti come Fabrizio Voghera e Mattia Inverni (Cantanti nella celebre opera di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”), Sergio Moses (partecipa e vince l'Accademia della Canzone. Al 51° Festival di Sanremo nel 2001, arriva secondo nella Sezione Giovani dell'edizione condotta da Raffaella Carrà. Dal Settembre 2013 entra a far parte della storica formazione de "La Storia New Trolls" capitanata da Vittorio De Scalzi).

L'anno 2010 segna l'inizio del suo percorso artistico professionale, con la registrazione del primo album "The flight" (5 inediti scritti da lei stessa, composti in collaborazione con Lorenzo Favero) arrangiato e prodotto da Claudio Corradini (collaboratore per 12 anni di Caterina Caselli/ Sugar) e distribuito dalla Believe Digital.

Nel 2012 e nel 2013 collabora con Maurizio Zamboni (Canale 5) per l'agenzia di spettacolo ed animazione "Anima Vera".

Nel 2014 partecipa al Talent “Tu si qué vales” condotto da Francesco Sole e Belen Rodriguez; cantando le grandi canzoni di Loredana Bertè, “Sei bellissima” e di Riccardo Cocciante “Quando finisce un amore”, conquista la giuria interna formata da Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Jerry Scotti, la giuria popolare ed Emma Marrone, giurata esterna. Classificatasi terza al talent “Tu si qué vales”, nel Gennaio del 2015, vincendo la sfida contro il gruppo “The Whips”, entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Dopo un percorso di tre mesi nel pomeridiano, entra al serale nella squadra capitanata dalla cantante Emma Marrone, durante il quale canta con grandi artisti quali Gianna Nannini, Fedez, Malika Ayane, Francesco Silvestre (Kekko dei Modà) e con la stessa Emma Marrone. Durante tutto il percorso di Amici studia canto e musica con Pino Perris, Enzo Campagnoli, Raffaella Misiti.

Nell'estate 2015 è protagonista di un tour di 45 date in tutta Italia.

Nell’estate 2018 è uscito il suo ultimo singolo dal titolo “Myself” prodotto da KøLE (Giuseppe Colonna) , giovane produttore torinese.

Valentina Tesio

CORSI

Canto Moderno

Corso Canto Moderno  - IEM

Canto Junior

Corso Canto Moderno  - IEM
CV - Valentina Tesio - Docente Basso - IEM

@2018 IEM. All Rights Reserved. 
Powered by 101 eVisions