La dizione è uno strumento che, se padroneggiato, può diventare un potente alleato in grado di migliorare la nostra capacità espressiva. Che si tratti di una conversazione in pubblico o di una canzone, conoscere la corretta pronuncia delle parole aumenterà la nostra fiducia espositiva e donerà spessore alla nostra performance. In questo primo modulo inizieremo ad approfondire gli aspetti principali della dizione italiana.
Quando si accentano le parole e qual è la loro corretta pronuncia? Che differenza c’è tra un accento grave ed un accento acuto e come capire quando utilizzare uno o l’altro?
Attraverso lo studio attivo delle regole unito con esercizi di scioglimento della cosiddetta maschera facciale, lavoreremo per migliorare la capacità dell’articolazione per una maggiore consapevolezza espressiva. Avvalendoci di schede, esercizi e ascolti musicali, passeremo poi in rassegna le parole più comuni della lingua italiana con le loro corrette pronunce, analizzando anche le regole di carattere generale e le eccezioni.
Se alla fine del corso qualcuno dei vostri amici o parenti vi dirà: “Caspita, come parli bene!” Allora vorrà dire che avrete fatto un buon lavoro!
Modalità di partecipazione
La durata del corso è di 8 ore (4 lezioni da 2 ore con cadenza settimanale). Per garantire la massima interazione tra docente ed allievo saranno ammessi MASSIMO 5 partecipanti per lezione.