Luca Negro è un musicista poliedrico con radici profonde nella città di Alba CN, luogo di nascita e dove, sin da giovane età, si dedica allo studio e alla pratica sotto la guida attenta dei Maestri Ignazio Viola, Massimiliano Molino e Paolo Paglia. Segue inoltre le masterclass con Federico Malaman e Gianni Serino.
Parallelamente alla sua attività didattica costruisce una carriera musicale che lo vede impegnato a livello internazionale sia in sede live che in sede di produzione.
È nota la sua partecipazione come bassista ufficiale e membro fondatore della band Temperance. Ha collaborato inoltre con alcuni importanti musicisti della scena internazionale, tra cui Derek Sherinian (tastierista dei Dream Theater e Sons Of Apollo), Nick Oliveri (bassista dei Queens Of The Stone Age e dei Mondo Generator), il chitarrista Andrea Braido, etc.
E’ docente in diversi istituti ed allo IEM Music Institute è insegnante di basso.
Oltre alle collaborazioni prestigiose e alle numerose uscite discografiche, Luca mantiene sempre viva la sua versatilità e la passione per l'esplorazione musicale che lo rende un musicista poliedrico e capace di spaziare su più generi.